Project Description

BISCOTTI DI BEATRICE

(Gluten free – Cioccolato, frutta secca e fior di sale)

Questi biscotti ho iniziato a prepararli per la mia amica Beatrice, che è celiaca, ma devo dire che piacciono sempre a tutti, celiaci e non, vista la gran quantità di ingredienti golosi che contengono e quel finale leggermente salato, che esalta il sapore del cioccolato, e rende questo biscotto davvero particolare.

Ingredienti:

160 g di burro, 100 g di zucchero semolato, 80 g di zucchero moscovado, 1 uovo grande (circa 65 g), 120 g di farina di riso, 70 g di farina di grano saraceno, 60 g di cocco rapè, 70 g di cioccolato fondente, 50 g di nocciole, 40 g di uvetta, 10 g di pinoli, mezza stecca di vaniglia, fior di sale.

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria unite il burro a pezzettini leggermente ammorbidito, i due zuccheri ed iniziate ad impastare con la frusta a foglia. Sbattete fino ad ottenere un composto cremoso, quindi aggiungete l’uovo, i semi della vaniglia ed amalgamate. 

Unite le farine e il cocco rapè e continuate a mescolare.

A mano unite il cioccolato tagliato a scaglie, le nocciole tagliate grossolanamente, l’uvetta, i pinoli e amalgamate bene il tutto. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola; quindi lasciatela riposare in frigo per almeno 4-5 ore (se di più è ancora meglio). 

Formate delle palline delle dimensioni di una noce, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, schiacciatele e mettetevi sopra qualche cristallo di fior di sale.

Cuocete i biscotti per circa 15 -18 minuti in forno statico preriscaldato a 180° C. 

Non preoccupatevi se appena sfornati saranno morbidi, raffreddandosi induriranno.

Il consiglio di BarbaGina: Provateli così… poi, se volete, sbizzarritevi nel variare la frutta secca.