Ho sempre amato i panini di ramerino, dolci ma non troppo, ricchi di uvetta e con quel profumo di anice che a me sa tanto di cose ‘di una volta’.
Adoro il loro sapore e forse ancor più il loro profumo, ricordo di tante colazioni e merende di bambina … e non solo.
Non posso non pensare a quando mia mamma, di ritorno a casa, faceva apparire dalla borsa della spesa dei profumatissimi sacchetti di carta con all’interno i mei panini …miei e di Marco.
Proprio mangiando uno di questi panini e pensando a lei, mi è venuta voglia di provare a fare un biscotto che ne ricordasse profumo e sapore.
E da li, pensando ai suoi biscotti con l’uvetta, ho iniziato ad impastare gli ingredienti aggiustandoli un po’; ho aggiunto rosmarino e semi di anice e ho formato e infornato i miei biscotti.
Era solo una prova, ma come si dice…”buona la prima”!
Si, perchè il risultato è stato molto apprezzato da chi li ha assaggiati e visto che dopo aver postato la foto alcuni di voi mi hanno chiesto la ricetta – forse perchè come me ghiotti di panini al ramerino – eccola qua!
Ingredienti:
250 g di farina, 130 g di zucchero, 125 g di burro, 120 g di uvetta, 1 uovo, 1 cucchiai di aghi rosmarino tritato, un cucchiaio di semi di anice, un cucchiaino di lievito per dolci, zucchero semolato per zuccherare la superficie dei biscotti.
Procedimento:
Mettete l’uvetta a mollo in acqua calda.
Pesate e setacciate la farina con il cucchiaino di lievito.
Lavate e tritate gli aghi di rosmarino.
E’ ora il momento di iniziare ad impastare: in una ciotola unite il burro morbido e lo zucchero ed iniziate a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite l’uovo e fatelo amalgamare.
Aggiungete ora il resto degli ingredienti (la farina e lievito, il rosmarino, i semi di anice, l’uvetta strizzata, asciugata e leggermente infarinata) e amalgamateli al composto con una spatola o un cucchiaio.
Formate delle palline e adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e tuffate il loro lato superiore (quello rigato dalla forchetta) nello zucchero semolato.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti finchè non saranno dorati.
Lasciateli raffreddare leggermente e poi trasferiteli su una griglia per farli finire di raffreddare.