Project Description

Buona, nutriente e veloce da preparare, la quinoa fa davvero bene alla nostra salute.

Ricca di proteine, fibre e di tante altre sostanze preziose, è un pasto sano e nutriente, perfetto chi segue diete vegetariane e anche per i celiaci, essendo priva di glutine.

Si può benissimo preparare in anticipo ed è ideale come pranzo da portare a lavoro.

Contrariamente a quello che verrebbe da pensare non è un cereale, ma una pianta erbacea che produce delle spighe contenenti semi che possono essere bianchi, neri o rossi.

La Nasa l’ha addirittura scelta come alimento ideale per gli astronauti.

Si presta a molteplici preparazioni e cotture.

Questa che vi propongo è una delle mie preferite. Si cucina praticamente senza olio e senza sale, salvo poi aggiungere un filo di olio a crudo alla fine, quando l’aggiusterete anche di sale, se il vostro palato lo reclama.

Le dosi sono indicative, più o meno per 4 persone se ne fate un piatto unico. 

Ingredienti:

150-200 g di quinoa (io ho usato il mix di quinoa bianca, nera e rossa), 250 g di piselli surgelati, 200-250 g di ceci lessati, una decina di pomodori secchi, 3 cucchiai di anacardi, 3 cucchiai di olive taggiasche, 1 fetta di toma di capra, limone, olio, sale. 

Procedimento:

Lavate bene la quinoa sotto l’acqua corrente e cuocetela seguendo le indicazioni presenti sulla confezione (serviranno circa due parti di acqua per ogni parte di quinoa).

Una volta cotta lasciatela scolare bene.

In una padella cuocete i pisellini surgelati, lasciandoli belli croccanti, aggiungete i ceci, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, le olive e gli anacardi tagliati grossolanamente, aggiungete un po’ di succo di limone e lasciate cuocere per 5 minuti.

Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e aggiungete il formaggio tagliato a dadini.

Assaggiate e regolate di sale. 

Finite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e con un po’ di scorza di limone.

Il consiglio di BarbaGina: Quando lessate la quinoa, lessatene un po’ di più e conservatela in frigo  chiusa in un barattolo. Sarà comoda per preparare un pranzo veloce da portare a lavoro, condita con quello che avete a disposizione.