Project Description

(Crostata al cacao con marmellata di fichi, gherigli di noci e pepite di cioccolato)

“La staccionata”… questa torta è stata la prima ad avere un “titolista” speciale, il mio grande amico, per me ‘fratellone’, Alessandro Greco (@alegreco72). Ci siamo divertiti a trovare i nomi alle mie torte… e questa è stata la prima. Ogni torta, un nome d’eccezione (come del resto d’eccezione è il loro ‘titolista’)…nomi precisi, perfetti per ciascuna di loro, simpatici e perfettamente azzeccati, nati spesso la domenica sera quando quasi sempre stiamo insieme, davanti a un buon bicchiere di vino e ad una tavola ben apparecchiata e ricca di cose buone, che Beatrice non manca mai di preparare. Momenti belli, quelli che preferisco… 

Ingredienti:

300 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 150 g di burro, 130 g di zucchero a velo, 60 g di tuorli (circa 3 tuorli), un pizzico di sale, marmellata di fichi, gherigli di noci, fichi secchi e pepite di cioccolato.

Procedimento:

In una ciotola versate la farina, il cacao, lo zucchero e mescolate con una frusta, aggiungete il burro ben freddo tagliato a cubetti ed iniziare a lavorare solo con la punta delle dita.

Aggiungete i tuorli ed amalgamate, prima con una forchetta, poi a mano. 

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate fino a formare una palla.

Avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno 4 ore, meglio se un’intera notte.

Stendete la frolla tra due fogli di carta da forno, ricoprite una teglia (meglio se antiaderente e con il fondo removibile).

Bucherellate il fondo, spalmateci dentro la marmellata e inserite all’interno, qua e là,  pezzettini di noci e le pepite di cioccolato.

Stendete la pasta avanzata, ricavatene delle strisce e formate sopra il classico intreccio.

Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° C per 40 minuti circa.

Il decoro di BarbaGina: io ho versato sull’intreccio dei fili di cioccolato fuso e decorato con granella di nocciole, pistacchi e petali di fiori.

Naturalmente potrete sostituire la marmellata di fichi con quella che più vi piace.