Se si parla di torte credo che non si possa non pensare alla torta di mele.

La torta di mele profuma di casa, profuma di famiglia e questa in particolare, per me, profuma di mamma.

Era una delle torte che lei preparava più spesso, proprio perché piaceva a tutti, anche a mio babbo, che non era certo un goloso.

E’ per questo che credo sia una delle ricette, tra quelle custodite nel suo ricettario, alle quali sono più affezionata, ma anche quella che facevo più fatica a far uscire da quel quaderno.

Il bello delle ricette, però, è proprio la loro condivisione e visto che sempre più spesso mi viene chiesta la ricetta di una buona torta di mele, credo sia arrivato il momento di condividerla, sperando di far felici tutti coloro che la prepareranno, ma sopratutto di far felice lei.

Ingredienti:

500 g di mele (circa 4 già pulite) Renette o Golden, 175 g di farina 00, 100 g di zucchero semolato, 100 g di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di uvetta, cannella, zucchero di canna, pinoli o mandorle a scaglie.

Procedimento:

Iniziate mettendo l’uvetta a mollo in un bicchiere di acqua calda.

Fondete il burro nel microonde o sul fuoco (a fiamma bassa) e lasciatelo raffreddare.

Montante le uova con lo zucchero semolato nella planetaria con la frusta a foglia (se non avete la planetaria vanno bene anche le fruste elettriche) e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungete il burro fuso e mescolate ancora.

Subito dopo unite un cucchiaio alla volta la farina mescolata al lievito e, se vi piace, aggiungete anche un cucchiaino circa di cannella in polvere.

Quando la farina sarà stata tutta incorporata, sbucciate le mele (io preferisco le Renette), tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili ed unitele al composto, mescolando via via con una spatola. Vedrete che, in proporzione, la quantità delle mele sarà più abbondante dell’impasto.

Aggiungete ora l’uvetta, precedentemente scolata, strizzata, infarinata e privata della farina in eccesso.

Versate l’impasto in una teglia da 28 cm imburrata e infarinata o, se preferite, rivestita di carta da forno.

In una ciotolina mescolate ora un paio di cucchiai di zucchero di canna con un po’ di cannella (per la quantità regolatevi a seconda dei vostri gusti) e cospargeteli sulla torta. 

Cospargete anche i pinoli o le mandorle a scaglie e infornate in forno statico preriscaldato a 180 ° per un’ora.

Sfornate e lasciate raffreddare la torta prima di servirla… anche se leggermente tiepida è ancora più buona!