Project Description

Io adoro la zucca e quando la vedo sui banchi di frutta e verdura non riesco a resistere.

Ieri ho acquistato una bella zucca Delica e dopo averne destinata una buona parte alla preparazione della mia vellutata (vd. Ricetta Vellutata di zucca e zenzero), con ciò che ne avanzava ho preparato un contorno tanto gustoso, quanto veloce da preparare.

Alcune fette ho poi deciso di non consumarle subito, ma le ho messe in frigo…pulite e pronte per essere cucinate nei prossimi giorni. 

Così pulita e tagliata la zucca si conserva per 2 -3 giorni, basta che abbiate cura di coprirne la polpa con della pellicola.

Ingredienti:

600 g di zucca (Delica o Mantovana), rosmarino, timo, aglio, semi di zucca, olio evo, sale, pepe.

Procedimento:

Lavate la zucca, strofinate bene la buccia con un panno per togliere l’eventuale terra presente,  tagliatela (fate attenzione perché la buccia è piuttosto dura), privatela dei semi e ricavatene delle fettine, senza togliere la buccia.

Disponete le fette (senza sovrapporle) su una teglia rivestita di carta da forno.

Cospargetele di aghi di rosmarino e foglioline di timo, schiacciate uno spicchio d’aglio con la sua camicia e mettetelo nella teglia, salate, cospargete con i semi di zucca e infine aggiungete l’olio a filo.

Infornate in forno statico preriscaldato a 180° C per 30-40 minuti circa. Poi provate a bucarne una fetta con una forchetta, la zucca sarà pronta quando la polpa risulterà morbida.